Ambiente e Sicurezza

La Dichiarazione di Politica Ambientale di Industrie Chimiche Forestali

ICF S.p.A. è da tempo impegnata nell’operare in modo sicuro e responsabile, promuovendo una riduzione del proprio impatto ambientale cercando di minimizzare e preservare inalterato nel lungo periodo l’ambiente circostante. E’ questa attenzione all’ambiente che ha portato l’azienda a proporre alla propria clientela prodotti sempre più ecocompatibili e rispettosi per l’ambiente senza pregiudicarne la funzionalità e le prestazioni.

Con questo spirito ICF S.p.A., opera conseguentemente nel rispetto della sicurezza dei propri dipendenti, dei propri clienti e della popolazione circostante prevenendo l'insorgere di incidenti rilevanti e contenendone gli eventuali effetti dannosi.

La consapevolezza che in alcune delle attività produttive svolte, siano presenti sostanze pericolose e processi chimici a cui sono associati rischi di incidente rilevante, stimola ICF a riverificare e rielaborare il proprio processo produttivo, non lasciando spazio alla casualità, ma interpretando e valutando tutti gli indicatori indiretti come: mancati infortuni o quasi incidenti. Queste analisi consentono di individuare misure preventive, garantendo la sicurezza per i dipendenti e l’ambiente, evitando così l'accadimento di qualsiasi incidente.

Un personale adeguatamente addestrato, la progettazione e la realizzazione di impianti con elevati standard di Qualità e Sicurezza sono il prerequisito anteposto da ICF S.pa. ad ogni altra considerazione di opportunità economica. Ambiente Sicurezza e Qualità sono quindi aspetti inscindibili dall’attività imprenditoriale, che naturalmente tende al profitto, ma che da sola non garantisce un futuro ne credibilità aziendale.

Per ottemperare in modo formale ai propri impegni etici, ICF S.p.A. mantiene aggiornato un sistema di gestione Ambientale e di Sicurezza ispirato alle norme UNI EN ISO 14001 OHSAS 18001. Questo quanto realizzato negli ultimi 20 anni dall’azienda nell’ambito delle certificazioni e adesioni volontarie a diversi modelli.

Dichiarazione di Politica Ambientale di Industrie Chimiche Forestali.
ENVIRONMENTAL REPORT
Certificazioni
Dal 1998 Certificazione Sistema di Gestione Ambientale.
UNI EN ISO 14001
Dal 2001 Regolamento Europeo che obbliga in modo formale l'azienda a comunicare pubblicamente i propri impatti ambientali.
Registrazione EMAS
Dal 2009. Sistema di Gestione per la Sicurezza.
OHSAS 18001
Adesioni
Implementazione di un modello etico comportamentale che valuta tutti gli aspetti aziendali.
Scarica il PDF con il Modello Organizzativo e il Codice Etico
Mappa
Rete Vendita